***** (in greco ????a; anche chiamata Ilion) è un'antica città dell'Asia Minore all'entrata dell'Ellesponto, in Turchia. Fu teatro della guerra di ***** narrata nell' Iliade di Omero, che ne descrive l'assedio e la distruzione. La città venne riscoperta nel 1872 da Heinrich Schliemann. Il sito archeologico di ***** è stato proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1998.
La Guerra di ***** è stata una guerra combattuta tra gli achei e la potente città di ***** per il controllo dell'Ellesponto. È ancora oggetto di studi e controversie la questione sulla veridicità storica degli avvenimenti della guerra di *****. Alcuni studiosi pensano che vi sia un fondo di verità dietro gli scritti di Omero, altri pensano che l’antico poeta abbia voluto raggruppare diversi avvenimenti accaduti durante guerre e assedi, nel periodo miceneo, in un unico conflitto, quello fra greci e *****ni appunto. Quelli che ritengono che la guerra di ***** sia stato un fatto realmente accaduto collocano cronologicamente i fatti verso la fine dell'età del Bronzo, intorno 1300-1200 a.C., in parte accettando la datazione di Eratostene.
Sotto il regno di Priamo la città fu assediata dalla spedizione achea, al comando di Agamennone, che voleva vendicare il rapimento di Elena da parte di Paride. Dopo dieci anni di assedio, la città cadde grazie allo stratagemma del cavallo ligneo ideato da Ulisse.
***** è un'antica città dell'Asia Minore all'entrata dell'Ellesponto, in Turchia. Fu teatro della guerra di ***** narrata nell' Iliade di Omero, che ne descrive l'assedio e la distruzione. La città venne riscoperta nel 1872 da Heinrich Schliemann. Il sito archeologico di ***** è stato proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1998.La Guerra di ***** è stata una guerra combattuta tra gli achei e la potente città di ***** per il controllo dell'Ellesponto. È ancora oggetto di studi e controversie la questione sulla veridicità storica degli avvenimenti della guerra di *****. Alcuni studiosi pensano che vi sia un fondo di verità dietro gli scritti di Omero, altri pensano che l’antico poeta abbia voluto raggruppare diversi avvenimenti accaduti durante guerre e assedi, nel periodo miceneo, in un unico conflitto, quello fra greci e *****ni appunto. Quelli che ritengono che la guerra di ***** sia stato un fatto realmente accaduto collocano cronologicamente i fatti verso la fine dell'età del Bronzo, intorno 1300-1200 a.C., in parte accettando la datazione di Eratostene.Sotto il regno di Priamo la città fu assediata dalla spedizione achea, al comando di Agamennone, che voleva vendicare il rapimento di Elena da parte di Paride. Dopo dieci anni di assedio, la città cadde grazie allo stratagemma del cavallo ligneo ideato da Ulisse.
No comments:
Post a Comment